Omnitrope: Scheda Tecnica e Prescrivibilità
La somatropina può contenere un ingrediente che può causare gravi effetti collaterali o morte nei bambini molto piccoli o prematuri. Alcune marche di somatropina contengono un ingrediente che può causare gravi effetti collaterali o morte in neonati molto piccoli o neonati prematuri. Nei bambini piccoli i livelli di produzione dell’ormone della crescita sono normalmente bassi, aumentano in maniera graduale durante l’infanzia fino ad arrivare, durante la pubertà, a un picco che coincide con il periodo di maggiore velocità di crescita. Nell’età adulta i livelli di GH nel sangue diminuiscono progressivamente.
Somatropina: tutti i farmaci che la contengono
- L’assunzione di somatropina avviene tramite iniezioni, in associazione con una dieta specifica.
- Solitamente i sintomi degli effetti collaterali si risolvono autonomamente in 1-2 mesi.
- Nei pazienti affetti da PWS il trattamento deve essere sempre associato ad una dieta ipocalorica.
- Dopo 6 mesi di trattamento settimanale con Somatropin Biopartners è stata riscontrata una riduzione statisticamente significativa di 1,6 kg della massa lipidica nel gruppo trattato con Somatropin Biopartners in confronto al gruppo placebo.
Si tratta infatti di un ormone che regola sia la crescita che il corretto funzionamento del metabolismo. La sua presenza si rivela quindi indispensabile formazione di ossa, muscoli, fegato e tessuti, agendo in modo diverso in base all’età. Negli adulti, ad esempio, l’ormone somatotropo non interviene più sulla crescita ma sul controllo di metabolismo, proteine, grassi e zuccheri. In ogni caso, la sua presenza o assenza può portare a condizioni importanti e che è sempre bene conoscere e tenere in considerazione.
Nei pazienti con ipopituitarismo è necessario un attento monitoraggio della terapia sostitutiva standard nei casi in cui viene somministrata somatropina. Poiché la somatropina può ridurre la sensibilità all’insulina, i pazienti devono essere monitorati per evidenziare un’eventuale intolleranza al glucosio. Nei pazienti affetti da diabete mellito la dose di insulina può richiedere un aggiustamento una volta iniziata la terapia con prodotti contenenti somatropina. I pazienti diabetici o intolleranti al glucosio devono essere strettamente monitorati durante il trattamento con somatropina. La somatropina non deve essere utilizzata se vi è evidenza di un’attività tumorale.
Norditropin NordiFlex® 15mg/1,5 mL
Con il passare del tempo si può osservare un aumento della sensibilità all’ormone della crescita (indicata dalle variazioni dell’IGF-I per ogni dose di ormone della crescita), soprattutto negli uomini. Pertanto, la correttezza della dose di ormone della crescita deve essere controllata ogni 6 mesi. La biodisponibilità assoluta è del 70-90% con entrambe le vie di somministrazione.
La diagnosi e la terapia con somatropina devono essere iniziate e seguite da personale medico qualificato e con esperienza nella diagnosi e nel trattamento di pazienti con disturbi della crescita. Se però non ricordate come prendere Omnitrope 5mg/ml in polvere e solvente per soluzione iniettabile ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Disturbi della crescita da insufficiente secrezione dell’ormone della crescita (growth hormone deficiency, GHD). Nei bambini gli effetti indesiderati più comuni di Somatropin Biopartners (che possono riguardare più di 1 persona su 10) sono gonfiore nella sede di iniezione e sviluppo di anticorpi (proteine che sono prodotte in risposta a Somatropin Biopartners). Tuttavia, tali anticorpi non sembrano avere effetti sulla modalità d’azione del medicinale. Negli adulti gli effetti indesiderati più comuni (che possono riguardare più di 1 persona su 10) sono gonfiore, lieve iperglicemia (aumento dei livelli di zucchero nel sangue) e mal di testa.
Healthy heart diet guide
Scompensi gravi nella secrezione della somatotropina possono portare, durante l’infanzia, a condizioni patologiche anche gravi. Nello specifico, un’ipersecrezione dell’ormone della crescita comporta il cosiddetto gigantismo ipofisario; mentre, al contrario, livelli eccessivamente bassi di somatotropina sono collegati al nanismo ipofisario. In entrambi i casi, nonostante il bambino o l’adolescente risulti complessivamente più alto o più basso della media per l’età, le proporzioni tra le parti del suo corpo rimangono comunque rispettate. E’ stata segnalata leucemia in un piccolo numero di pazienti con deficit dell’ormone della crescita, alcuni dei quali trattati con soma tropina.
Deficit della crescita nei bambini dovuto a ridotta o mancata secrezione endogena di ormone somatotropo. Usa il medicinale il prima possibile, ma salta la dose dimenticata se è quasi l’ora della dose successiva. La somatropina è una forma di ormone della crescita umano importante per la crescita di ossa e muscoli.
Una diagnosi di questo tipo deve essere tenuta in considerazione nei bambini con fastidio o dolore all’anca o al ginocchio. Casi (rari o molto rari) di leucemia sono stati segnalati in bambini con deficit di ormone della crescita trattati con somatropina e inclusi nell’esperienza dopo l’immissione in commercio. Tuttavia, non vi sono evidenze di un aumento del rischio di leucemia in assenza di fattori predisponenti, come esposizione del cervello o della testa a radiazioni. Nelle donne in terapia sostitutiva estrogenica orale, potrebbe essere richiesta una dose più alta di ormone della crescita per raggiungere l’obiettivo terapeutico (vedere paragrafo 4.4). Trattamento sostitutivo in pazienti adulti con deficit di ormone della crescita endogeno ad esordio infantile o in età adulta. Il deficit di ormone della crescita deve essere accertato adeguatamente prima di iniziare la terapia.
La somatropina attiva i recettori del colesterolo LDL e https://www.myuniformshop.co.uk/mgf-igf-1ec-5-mg-peptide-sciences-11/ influisce sul profilo dei lipidi sierici e delle lipoproteine. In generale si è osservato che la somministrazione di somatropina ai pazienti affetti da deficit dell’ormone della crescita riduce l’LDL nel siero e l’apolipoproteina B; si può osservare anche una riduzione del colesterolo sierico totale. L’esperienza di trattamenti prolungati in adulti e in pazienti con PWS è limitata.
In pazienti anziani o in sovrappeso, possono essere necessari dosaggi più bassi. Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Omnitrope 5mg/ml in polvere e solvente per soluzione iniettabile in caso di sovradosaggio. Come per tutti i farmaci, anche per Omnitrope 5mg/ml in polvere e solvente per soluzione iniettabile è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione. Il sovradosaggio acuto può, inizialmente, indurre ipoglicemia e, in seguito, iperglicemia. A causa del rilascio prolungato di questo medicinale, i livelli di picco di ormone della crescita sono previsti 15 ore dopo l’iniezione, vedere paragrafo 5.2. Un sovradosaggio a lungo termine può comportare la comparsa di segni e sintomi di gigantismo e/o acromegalia, compatibili con i noti effetti di un eccesso di hGH.